Gli interventi di mastoplastica riduttiva consentono di rimodellare e ridurre mammelle eccessivamente abbondanti e cadenti (ptosiche). Esistono numerose tecniche chirurgiche che, a seconda della situazione di partenza, vanno considerate e discusse con il Chirurgo. Eventuali smagliature cutanee saranno ridotte o attenuate per effetto dell’asportazione della cute.
Serve a: ridurre il volume del seno
Tempo chirurgico: 90-120’
Anestesia: generale
Drenaggi: no
Reggiseno: sì per 30 giorni
Prima doccia completa: dopo una settimana
Ritorno alle attività quotidiane: 48-72 ore
Ritorno alle attività lavorative “in presenza”: 5-7 giorni
Ritorno alla attività sportiva: 30-40 giorni
Dopo un intervento di mastoplastica riduttiva la funzione dell’allattamento può risultare temporaneamente compromessa. La durata nel tempo del risultato ottenuto con l’intervento di plastica dipende da numerosi fattori, quali: volume e peso delle mammelle residue, qualità ed elasticità dei tessuti, eventuali successive gravidanze e variazioni ponderali. Il risultato finale è da valutare non prima di 1 mese per dare il tempo alle mammelle di assestarsi, mentre le cicatrici andranno in contro ad un notevole miglioramento spontaneo nell’arco di 12 mesi.
È opportuno non programmare l’intervento immediatamente prima o durante il flusso mestruale. Può essere utile eseguire un controllo ecografico o mammografico prima dell’intervento, soprattutto per le pazienti meno giovani. Le cicatrici che inevitabilmente risultano all’interno della ghiandola mammamia, non interferiscono con il normale imaging mammario (ecografia e mammografia). È indispensabile indossare giorno e notte il reggiseno elasto-compressivo almeno 30 giorni (secondo la prescrizione del Chirurgo).
Copyrights © 2022 Alessandro Morelli Coghi | Ordine dei Medici n. 37903 - Milano | P.IVA 03664520966 | Tutti i diritti riservati | Privacy & Cookie Policy