La liposuzione (e la liposcultura) è una procedura chirurgica che consente di rimuovere efficacemente accumuli di grasso in eccesso da vari distretti corporei. La sua azione è quella di rimodellare il profilo corporeo e quindi non deve essere considerata un mezzo per dimagrire. Le sedi dove questo trattamento ottiene il migliore risultato sono: l’addome, i fianchi, la regione trocanterica e la superficie laterale delle cosce così come l’interno delle ginocchia, la regione sottomentoniera. Altre zone possono essere trattate, ad esempio l’interno o la superficie anteriore delle cosce e le braccia, ma i risultati possono essere meno evidenti e devono essere considerati preventivamente.
Serve a: rimuovere le adiposità localizzate, ridurre i volumi corporei
Tempo chirurgico: 60-120’
Anestesia: generale
Drenaggi: sì
Guaina contenitiva: sì per 30-40 giorni
Prima doccia completa: dopo una settimana
Ritorno alle attività quotidiane: 48-72 ore
Ritorno alle attività lavorative “in presenza”: 5-7 giorni
Ritorno alla attività sportiva: 40-50 giorni
All’intervento residuano minime cicatrici normalmente poco evidenti. Il risultato, anche se evidente fin dall’inizio, è in parte mascherato dall’inevitabile edema post-operatorio e dalla comparsa di ecchimosi anche estese ed è quindi apprezzabile, completamente, dopo circa 3-4 mesi.
È importante informare preventivamente il Medico dell’eventuale esistenza d’affezioni a carico del sistema cardiovascolare e della cute, di alterazioni della coagulazione e dell’eventuale terapia farmacologica domiciliare in atto.
È opportuno non programmare l’intervento immediatamente prima o durante il flusso mestruale. È indispensabile indossare giorno e notte la guaina compressiva o un collant a compressione graduata per almeno 30 giorni (secondo la prescrizione del Chirurgo).
Copyrights © 2022 Alessandro Morelli Coghi | Ordine dei Medici n. 37903 - Milano | P.IVA 03664520966 | Tutti i diritti riservati | Privacy & Cookie Policy