Circa l’80% della attenzione che il nostro volto suscita nelle persone che ci guardano, si concentra nella regione degli occhi e della bocca. Pertanto, il desiderio di migliorare o ringiovanire il viso può spesso iniziare proprio dall’esame della regione palpebrale e perioculare.
Un eccesso di cute nella palpebra superiore, assieme alla presenza delle sgradevoli “borse” sotto gli occhi, rendono lo sguardo maschile e femminile più triste e stanco.
La blefaroplastica è l’intervento che consente di ripristinare uno sguardo più riposato e giovane, mediante il rimodellamento della cute e la scomparsa delle borse, che avviene grazie alla rimozione o alla ridistribuzione del grasso sotto-palpebrale.
L’intervento è generalmente molto soddisfacente perché il miglioramento, sebbene necessiti di un periodo di alcune settimane per assestarsi definitivamente, è da subito molto evidente.
Fino a pochi anni fa, era ritenuto un intervento di quasi esclusivo appannaggio delle pazienti donne. Invece, nell’ultimo periodo, vi è un interessante trend verso una richiesta sempre più consistente da parte degli uomini, in particolare manager e persone che hanno una spiccata vita sociale che desiderano presentarsi con un aspetto più disteso e brillante.
Grazie alle moderne tecniche mini invasive, l’operazione può essere eseguita in anestesia locale con una leggera sedazione, e dimissione dopo poche ore. Il disagio, anche in termini organizzativi, per il o la paziente è pertanto veramente minimo.
Il ritorno alla vita di relazione è prevedibile in 6-7 giorni, dopo la rimozione dei punti di sutura.
Per ottenere un risultato ancora più bello e duraturo, si può ricorrere a complementari trattamenti di medicina estetica che distendono ancora maggiormente gli occhi e donano tonicità alla cute, quali le iniezioni di tossina botulinica e la radiofrequenza medica.